La Silicon Valley ha una nuova parola d’ordine preferita: da quando Mark Zuckerberg ha annunciato all’inizio di quest’anno che il futuro di Facebook sarebbe stato nel metaverso, tutti si sono affrettati a capire cosa sia un metaverso.

E quando Facebook è stato rinominato Meta in ottobre, la febbre del metaverso ha travolto l’industria tecnologica. Da Microsoft a Nvidia, ogni azienda è improvvisamente entrata nel business del metaverso e, apparentemente da un giorno all’altro, innumerevoli persone sono diventate esperte del metaverso.

Ma cos’è in realtà il metaverso? Perché è importante e chi deve preoccuparsene? Se il metaverso è davvero “il prossimo capitolo per Internet”, come ha detto Zuckerberg, è importante capirlo e definirlo in modo da non essere colti alla sprovvista quando (o se) l’onda del metaverso prende piede.

File:Meta Platforms Inc. logo.svg

COS’È IL METAVVERSO?

Il metaverso, al suo interno, è un Internet incarnato: una sfera sociale in cui le persone potranno incontrarsi con l’aiuto di avatar personalizzati che le fanno sentire più presenti di una semplice videochiamata. È sincrono, il che lo fa sembrare più simile alla vita reale rispetto ai social media basati sui feed di oggi. Invece di recuperare ciò che gli altri hanno fatto, li incontrerai in tempo reale.

Sarà anche persistente, proprio come il mondo che ci circonda. Quando rivisiti uno spazio metaverso, non dovrai ricominciare da capo. E proprio come la vita reale, comprenderà tutti i tipi di cose che potresti voler fare con altre persone: andare a concerti e altri eventi, giocare, uscire, uscire con qualcuno e, sì, lavorare e fare acquisti.

Ma per essere molto chiari, il metaverso non esiste ancora. Quello che abbiamo, però, sono alcuni predecessori:

Realta virtuale. La realtà virtuale viene spesso confusa con il metaverso, il che è comprensibile. Avere una presenza incarnata sembra molto più reale se indossi un auricolare, al contrario di un avatar che controlli con una tastiera o un gamepad. Ma mentre VR, AR e altre forme di calcolo spaziale faranno parte del metaverso, è altrettanto importante che il metaverso funzioni su più categorie di dispositivi. Non è qualcosa che ti immergi dentro e fuori per mezz’ora alla volta, ma qualcosa che ti accompagna per tutto il giorno: sul tuo telefono, sul tuo visore VR e, infine, su occhiali AR pronti per il consumatore.

Fortnite e Roblox. Entrambi i giochi sono stati acclamati come le prime incarnazioni del metaverso e controllano un sacco di caselle: Fortnite e Roblox sono entrambe sfere sociali con avatar ed economie mondiali, e enormi eventi dal vivo hanno dimostrato che sono qualcosa di più di un semplice gioco. Allo stesso tempo, entrambi i titoli sono effettivamente proprietà autonome. I giocatori non possono portare il loro avatar di Fortnite alla riunione di Microsoft Teams e buona fortuna nel trovare un’attività al di fuori di Roblox che accetti Robux per i pagamenti.

In definitiva, c’è una grande ragione per cui non abbiamo ancora un metaverso:

Il metaverso è una rete. Non è un singolo servizio, ma un insieme di servizi strettamente legati tra loro, sia da aziende che costruiscono strade dedicate tra i loro servizi, sia da persone che battono i propri percorsi per spostarsi da una destinazione all’altra.

Questo è anche il motivo per cui alcuni dei servizi basati su avatar di prima generazione, come Second Life, non sono il metaverso da soli. Proprio come Internet mobile non è solo una singola app e nessuna delle app sul tuo telefono avrebbe avuto successo se non fosse stato per l’esistenza di molte altre app e servizi, il metaverse dipende da una moltitudine di servizi interconnessi per avere successo .

PERCHE’ IL METAVVERSO CONTA

Che ci crediate o no, la corsa al metaverso non è iniziata con l’innamoramento di Zuckerberg della realtà virtuale. Invece, è guidato da una moltitudine di fattori. Le persone stanno adottando a milioni le piattaforme di social gaming basate su avatar; la pandemia ha spinto tutti noi a trovare nuove forme di interazione in tempo reale; e aziende come Apple, Amazon, Google e Meta stanno tutte cercando di capire la prossima grande novità dopo lo smartphone. E mentre queste tendenze si manifestano in tempo reale, alcune domande molto importanti sono ancora nell’aria.

  • Chi saranno i nuovi guardiani? Le aziende che producono i visori AR e VR del futuro sono in una posizione di forza per beneficiare finanziariamente e imporre regole al metaverso. Uno dei motivi per cui Meta è così interessato al metaverso, come ha ammesso lo stesso Zuckerberg, è che la società ha perso l’hardware mobile ed è ora costretta a giocare secondo le regole degli app store di Google e Apple.
  • E la privacy, la sicurezza e il benessere mentale? Facebook, YouTube e altri social network sono stati giustamente esaminati per il loro pasticcio di disinformazione e problemi di privacy, nonché per l’effetto che stanno avendo sulla salute mentale dei loro utenti. Tutti questi problemi non scompaiono nel metaverso, ma probabilmente si svilupperanno in modo molto diverso. Assumere decine di migliaia di moderatori potrebbe non essere l’approccio giusto per prevenire l’odio e le molestie negli ambienti in tempo reale, e i dati spaziali raccolti dalle cuffie che rilevano i soggiorni delle persone sollevano ogni sorta di nuove domande sulla privacy. Prestare attenzione a questi problemi fin dall’inizio sarà importante sia per gli addetti ai lavori del settore che per le autorità di regolamentazione.
  • Chi lo pagherà e come? Gran parte dell’Internet dei consumatori di oggi si basa sulla pubblicità, con una buona schiuma di ricavi da abbonamento in cima. Alcuni di quegli stessi modelli potrebbero funzionare nel metaverso. Potremmo anche vedere un ritorno ai modelli di business transazionali, forse anche alimentati dalla finanza decentralizzata. I modelli di business per questi servizi del futuro avranno un grande impatto sulle aziende in lizza per costruire il metaverso, ma alla fine potrebbero anche decidere chi potrà partecipare a questi nuovi mondi, dalle piccole imprese alla gente comune.

I GIOCATORI

Ci sono molte aziende che cercano di costruire il metaverso. Ecco alcuni dei più grandi giocatori nello spazio:

Meta ha finora speso 10 miliardi di dollari in tecnologie metaverse nel solo 2021. Gli sforzi dell’azienda includono il suo hardware VR, le app social VR come Horizon e la sua scommessa sui dispositivi indossabili AR.
Il mondo proto-metaverso di Roblox ha generato entrate per 454 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021. L’azienda ha anche oltre 43 milioni di utenti attivi giornalieri, la maggior parte dei quali bambini.
Epic ha guadagnato oltre $ 9 miliardi con Fortnite solo nel 2018 e nel 2019 e l’Unreal Engine dell’azienda è fondamentale per molte esperienze AR e VR.
Apple è rimasta lontana dal clamore del metaverso, ma i massicci investimenti dell’azienda nell’hardware AR chiariscono che vuole che l’App Store faccia parte di tutto ciò che il futuro porterà.