Con le prime reti pubbliche 5G ora attive, cosa riserva il futuro per questa entusiasmante tecnologia?

Il 5G è in produzione da molti anni, ma le luci ad alta velocità stanno iniziando ad accendersi in tutta Europa, con risultati potenzialmente trasformativi per i media e l’intrattenimento.

Gli operatori di telefonia mobile stanno accendendo le loro versioni di 5G e, per i residenti di alcune città del Regno Unito selezionate, è ora possibile iscriversi ai servizi EE o Vodafone 5G – certamente con un premio di “early adopter”. Se ritieni che l’hype, il 5G introdurrà un’era più brillante e più audace dell’intrattenimento mobile / streaming.

L’inizio di una rivoluzione dei contenuti

Una potente mossa del settore è il progetto collaborativo 5G-Xcast, che include partner provenienti da tutta Europa, tra cui BBC, Samsung, BT, Nokia e una serie di istituzioni accademiche, tutti dedicati a stabilire i migliori metodi di consegna dei contenuti di prossima generazione su diversi dispositivi e reti.

Sebbene gran parte del lavoro sia ancora in fase di discussione, esiste un grande potenziale. Un vantaggio interessante qui è la capacità di effettuare trasmissioni in diretta sul campo di altissima qualità in studio. È uno scopo che AT&T e LiveU stanno attualmente perseguendo, lavorando insieme per portare il 5G alle unità di trasmissione portatili HEVC (High Efficiency Video Coding) di LiveU.

LiveU spera che le prove saranno alla base dell’offerta di un’unica soluzione di trasmissione portatile che catturi più canali audio e consenta produzioni multi-camera e streaming 4K.

Una sfida sportiva per il 5G

Mentre è ancora agli inizi in termini di maturità del 5G, e certamente in termini di adozione, lo sport è un’area ovvia che può trarre enormi vantaggi da una maggiore velocità e flessibilità dei dati del 5G.

Nel novembre 2018, lo stadio di Wembley ha organizzato un evento dal vivo trasmesso su 5G, e recentemente è stato riferito che il Manchester United è in trattativa con Vodafone per costruire una rete di dati 5G all’Old Trafford.

La mossa è probabilmente ispirata a Barcellona, ​​dal momento che il team spagnolo ha collaborato con Telefonica per equipaggiare lo stadio Nou Camp con 5G e per incorporare telecamere wireless a 360 gradi in tutto (anche vicino agli obiettivi e ai ripari), che saranno accessibili dai tifosi di casa usando Cuffie VR.

Creare contenuti “dietro le quinte” così potenti e unici e possedere la rete di distribuzione potrebbe rivelarsi un forte incentivo per i fan dei club ad abbonarsi a un pacchetto TV premium per club.

Il caso del edge computing

Un componente chiave del pacchetto tecnologico 5G è la capacità della rete di supportare molte più connessioni simultanee rispetto alle attuali reti 4G – fino a oltre un milione di dispositivi per chilometro quadrato, un notevole miglioramento rispetto ai oltre 60.000 dispositivi supportati sotto 4G.

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Questo mMTC (imponente comunicazione di tipo macchina) ha enormi implicazioni per l’Internet of Things, che potrebbe benissimo vedere una crescita esplosiva con il lancio del 5G, e dispositivi a basso costo di milioni possono essere facilmente collegati in rete.

Tuttavia, è probabilmente il edge computing che può cambiare di più l’erogazione dell’intrattenimento, poiché lo spostamento di dati e potenza di elaborazione più vicino all’utente consente di ottenere una latenza incredibilmente bassa. Ciò sarà essenziale per le applicazioni di gioco AR.

In effetti, Omar Tellez di Pokémon Go / Harry Potter: l’editore Niztic di Wizards Unite ha detto ai delegati di MWC2019 che i giochi di realtà aumentata hanno bisogno di una latenza di soli 25 ms, rispetto a una latenza di rete mobile standard compresa tra 150 e 200 ms.

Una rete mobile con migliaia di dispositivi IoT localizzati con capacità di elaborazione e archiviazione ridurrebbe significativamente la latenza, rendendo i giochi più veloci, iperrealistici o aumentati un’opzione più pratica per il futuro.

Network slicing – la grande tendenza

Integrato nel 5G è la capacità degli operatori di personalizzare diversi livelli di fornitura per diversi tipi di clienti, creando “porzioni” virtuali della capacità di una rete 5G.

Questo isola ogni “fetta”, garantendo che un servizio di streaming, come il big match live, possa continuare ininterrottamente anche quando la rete pubblica diventa congestionata.

Ciò consente alle società di intrattenimento e ai titolari dei diritti di garantire esperienze premium ai consumatori, uno scenario potenzialmente prezioso. Almeno questo è il piano. EE ha affermato che il taglio non sarà introdotto formalmente fino al 2023.

Sebbene il 5G cambierà senza dubbio molti aspetti della fornitura di contenuti come la conosciamo oggi, è ancora agli inizi. Lo standard ufficiale del 5G non è ancora del tutto completo e concordato, un fatto che comporterà un lungo periodo di shakedown man mano che l’industria delle telecomunicazioni ne riconoscerà le opzioni.

Ciò offre al settore delle trasmissioni, dei media e dell’intrattenimento il tempo di ricercare, valutare e sperimentare, creando potenzialmente nuovi modelli di consegna e la prossima ondata di contenuti da guardare.