Facebook ha lanciato un’app di gioco dedicata prima del previsto, nel suo ultimo tentativo di far crescere la sua presenza nel mondo dei giochi online.

L’app consente agli utenti di seguire giocatori di alto profilo, guardare flussi di gioco dal vivo e lasciare commenti senza interagire con il resto di Facebook.
Inoltre, consente ai giocatori di trasmettere il proprio schermo dello smartphone.

Mentre Facebook rimane il più grande social network del pianeta, ha lottato per competere contro i giocatori dominanti Twitch e YouTube quando si tratta di streaming di giochi ed eSport.
La concorrenza nello spazio si sta surriscaldando, con Mixer e YouTube che finanziano giocatori e franchising negli ultimi mesi.

Solo giochi

Fino ad ora, il marchio di gioco di Facebook era accessibile come scheda all’interno dell’app principale di Facebook e come sito Web indipendente.
La società ha affermato che l’app stand-alone è stata “un’esperienza focalizzata e di solo gioco per le persone che desiderano un accesso più profondo”.

L’app, che è stata testata in Asia e in America Latina per circa un anno e mezzo, è stata lanciata sull’app store di Google Play lunedì. Una versione per iOS di Apple deve ancora seguire.

In comune con le app concorrenti, gli utenti possono seguire gli streamer e commentare il gameplay dal vivo, nonché interagire con i gruppi di Facebook sui singoli giochi.
Ma l’app di Facebook consente anche alle persone di giocare dalla libreria “giochi istantanei” dell’azienda da una scheda all’interno dell’app, senza installare il software separatamente.

Un’altra caratteristica è la possibilità di “andare in diretta” dall’app e trasmettere il display dello smartphone su Facebook.
La funzione consente lo streaming del gioco mobile direttamente senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. YouTube ha una funzione simile disponibile per i canali con oltre 1.000 iscritti.

Riunire tutte queste funzioni “aiuta a differenziarsi da altre app solo per lo streaming live“, ha affermato Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca per i giochi di Ampere Analysis.

L’approccio di Facebook è quello di democratizzare il processo di streaming, il che significa che qualsiasi utente può andare in diretta con uno streaming molto facilmente.”

L’approccio potrebbe fornire alcuni vantaggi nei mercati in cui il gioco mobile è molto più grande – come la Cina e il sud-est asiatico – ha affermato.

gaming app

Facebook afferma di aver avuto cinque milioni di installazioni dell’app durante i 18 mesi di test in mercati limitati e che oltre 700 milioni di persone hanno già interagito con i suoi prodotti di gioco.

“L’app di gioco di Facebook è un ottimo esempio della rinascita dei giochi su Facebook negli ultimi anni e siamo appena agli inizi”, ha dichiarato Vivek Sharma, vice presidente di Facebook Gaming

Ma Harding-Rolls ha avvertito che una strategia app dedicata “ha i suoi pro e contro“.

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Consente a Facebook di posizionare la propria offerta rispetto ad altri siti di streaming live incentrati sui giochi e aiuta a guidare la visibilità dei contenuti dei giochi su Facebook, ma richiede agli utenti di scaricare un’app dedicata, che probabilmente ostacolerà l’adozione”, ha affermato.

Ma è anche una canalizzazione di acquisizione utenti per i consumatori che potrebbero non essere interessati all’app di Facebook, inclusi i giovani consumatori“, ha affermato.
Si stima che il numero di spettatori di streaming di giochi sia aumentato di almeno il 10% durante il periodo di blocco del coronavirus.

Ma la competizione nello spazio era già aumentata prima che emergesse il virus.
Nell’agosto dell’anno scorso, Microsoft si è assicurato un accordo esclusivo con lo streamer più seguito al mondo, Ninja, che lo ha costretto a lasciare Twitch.

A gennaio, YouTube ha acquistato i diritti per i tornei di eSport Overwatch League e Call of Duty.
Facebook ha anche fatto un’altra recente offerta per l’attenzione dei giocatori con l’uscita di una funzionalità di tornei di gioco all’inizio di questo mese, progettata per consentire ai dilettanti di organizzare più facilmente le proprie competizioni di eSport.