Threads, la nuova piattaforma di social media lanciata da Instagram giovedì (6 luglio), è considerata finora il più forte concorrente di Twitter.
Ha accumulato un record di 50 milioni di utenti nel suo primo giorno, il massimo per qualsiasi piattaforma di social media di sempre.
È interessante notare che questo è un numero che non include un gruppo di popolazione importante: l’intera Europa.
Perché le persone dall’Europa non possono accedere a Threads?
Threads è una nuova app che condivide molte funzionalità con Twitter, che ha recentemente dovuto affrontare problemi di calo delle entrate e politiche controverse. Ciò ha spinto gli sforzi delle aziende tecnologiche a trovare un potenziale sostituto.
Mentre Instagram è noto per essere più visivo nella sua esperienza utente, con le sue funzionalità più popolari come post basati su foto e brevi video (chiamati Reels), i thread saranno più pesanti.
In Europa, tuttavia, gli utenti vedranno il suo lancio solo quando Meta, la società madre dietro Threads, Instagram e Facebook, avrà intenzione di farlo. Il portavoce di Meta, Matt Pollard, ha dichiarato a POLITICO di non averlo fatto “a causa dell’imminente incertezza normativa”.
Semplicemente, questo significa che Meta è in attesa di chiarimenti da parte dell’organismo europeo incaricato di regolamentare tali app. Un rapporto di Time Magazine afferma che è attesa un’approvazione da parte della Commissione europea, il braccio esecutivo dell’Unione europea, prima che Meta possa lanciare Thread nei paesi dell’UE.
Perché è necessaria l’approvazione?
Ciò è dovuto a una legge del marzo 2022, chiamata Digital Markets Act (DMA) dell’UE, approvata dal Parlamento europeo. La legge è considerata uno dei regimi di protezione dei dati e della privacy più pesanti al mondo, introdotta quando emergono preoccupazioni per l’impatto sempre crescente dei social media e delle grandi aziende tecnologiche (come Amazon e Apple).
Il suo scopo principale è limitare l’influenza esercitata dalle grandi aziende tecnologiche e livellare il campo di gioco per altre società, influenzando in ultima analisi la qualità delle esperienze e delle scelte che gli utenti hanno online.